Le procedure per l’accreditamento della Regione Toscana prevedono che le agenzie formative riconosciute abbiano conseguito una Certificazione di Qualità secondo uno dei quattro modelli approvati dalla regione stessa: l’Istituto Magistrale ha scelto il sistema UNI EN ISO 9001 ed ha conseguito la certificazione prima provvisoria (2003) e poi definitiva (2004). La certificazione di Qualità secondo tale sistema prevede che venga redatto un Manuale per la Qualità, contenente la sintesi delle scelte politiche dell’agenzia, le scelte organizzative e di funzionamento, le indicazioni circa i settori di intervento e le procedure che vengono seguite.
Tale organizzazione ha lo scopo di garantire un efficace ed efficiente funzionamento delle attività, un livello adeguato di qualità dei prodotti (corsi di formazione) erogati e, soprattutto, attraverso il costante monitoraggio di processo, di individuare percorsi e modalità per un miglioramento continuo dei prodotti offerti e dei servizi erogati.
Le strutture
Il liceo statale A. Rosmini garantisce alle attività della propria agenzia formativa, oltre alle normali aule didattiche, tutte le dotazioni tecnico-strumentali a sua disposizione, le quali sono inserite nell’elenco delle attrezzature richieste dal formulario stesso predisposto dalla Regione per le procedure di accreditamento. Tra le dotazioni disponibili sono annoverati: il laboratorio informatico, i due laboratori linguistici, le aule didattiche, tutte le tipologie di tecnologie multimediali (videoproiettore, TV, registratori, videocamera) In particolare le attività dell’agenzia formativa sono facilitate anche dalla possibilità di apertura pomeridiana e serale della scuola.
Alcune di tali dotazioni logistiche e tecniche vengono messe a disposizione di soggetti esterni tramite apposita convenzione, per lo svolgimento di attività formative gestite dai soggetti esterni stessi.
vai al sito web ufficiale del Liceo Statale A. Rosmini