Modellazione 3D con Blender liv. Base
Prossimo corso
| Codice | Nome corso | Ore | Inizio | Fine | Giorni | Orario | Modalità | Docente | Costo |
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| AR-3D | Modellazione 3D con Blender liv. Base | 24 | 31/10/25 | 27/02/26 | ven | 18:30-20:00 | in presenza | Riccardo Bucci | 240 € |
-
Descrizione
Questo corso è pensato per studenti, docenti e adulti che desiderano avvicinarsi al mondo della grafica tridimensionale. Senza richiedere esperienze pregresse, il percorso accompagna i partecipanti dalle basi dell’interfaccia e della navigazione nello spazio 3D alla modellazione di oggetti semplici, fino all’applicazione di materiali, illuminazione e rendering. Attraverso un approccio pratico e guidato, ogni corsista realizzerà una piccola scena animata e apprenderà a esportare immagini e video in formati standard, acquisendo le competenze fondamentali per sviluppare progetti creativi in autonomia.
-
Sede e modalità di svolgimento delle lezioni
Le lezioni si svolgeranno in presenza presso la sede del Liceo Rosmini in viale Porciatti, 2 58100 Grosseto.
-
Prerequisiti
Utilizzo base del computer.
-
Docente
Riccardo Bucci
Illustratore e concept artist con esperienza internazionale nel settore dell’intrattenimento, specializzato in character design, environment art e concept per videogiochi, animazione e fumetti. Ha collaborato con studi e aziende in Italia, USA e Regno Unito, curando progetti di visual development, illustrazione e asset digitali. Attivo anche nel campo del 3D per architettura e design d’interni, ha realizzato rendering e visualizzazioni per studi e professionisti del settore. Dal 2014 insegna disegno, illustrazione digitale e grafica, utilizzando Blender e altri software professionali. -
Programma
- Introduzione a Blender: installazione, interfaccia, navigazione e oggetti base
- Modellazione 3D: strumenti fondamentali, modificatori e organizzazione della scena
- Creazione di oggetti complessi e gestione di più elementi in un progetto
- Materiali e shading: uso del sistema nodi e applicazione di texture semplici
- Illuminazione e rendering con Eevee e Cycles, utilizzo della camera
- Animazione di base con keyframe e timeline
- Mini-progetto guidato: modellazione, texturing, illuminazione e animazione
- Export e presentazione finale: immagini, video e formati standard