Skip to main content
+39 351 611 1904, +39 340 477 8266 • +39 0564 484490 (dal lunedì al venerdì, 9:00–13:00) • info-corsi@rosminigr.edu.it

Conoscere il Giappone attraverso la lingua e l’arte dell’origami

Un incontro dedicato alla lingua e alla cultura giapponese, con attività di scrittura e un laboratorio pratico sull’arte dell’origami.

  • Dove: Sala Pegaso, Grosseto
  • Quando: venerdì 5 dicembre 2025, dalle 18:00 alle 20:00
  • Docente: Yuka Kotani, docente dell’Agenzia Formativa “A. Rosmini”
  • Durata: 2 ore

La docente Yuka Kotani terrà l’attività “Conoscere il Giappone attraverso la lingua e l’arte dell’origami”, nell’ambito dell’evento dedicato al Giappone organizzato dalla Provincia di Grosseto.

L’incontro offrirà ai partecipanti l’opportunità di avvicinarsi alla lingua, alla scrittura e alle tradizioni giapponesi attraverso spiegazioni, esercitazioni pratiche e attività creative.

Il programma prevede:

  • saluti e semplici espressioni in lingua giapponese;
  • spiegazione dei caratteri giapponesi, con approfondimenti su:
    • origine degli ideogrammi;
    • esercizi di scrittura degli ideogrammi;
    • scrittura del proprio nome;
  • laboratorio di origami, con la realizzazione di una gru e di una rana.

L’attività unisce apprendimento linguistico e manualità, permettendo di conoscere alcuni degli aspetti più caratteristici della cultura nipponica in modo coinvolgente e accessibile.