Workshop fotografico
Prossimo corso
Codice | Nome corso | Ore | Inizio | Fine | Giorni | Orario | Modalità | Docente | Costo |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
AR-FTW | Workshop fotografico | 3 | novembre | - | dom | pomeriggio | in presenza | Giuseppe Zanoni | 70 € |
-
Descrizione
Workshop fotografico tematico di 3 ore, che si terrà all'aperto in una suggestiva location domenica pomeriggio. Durante il workshop, verrà proposto un tema specifico (es. paesaggi, ritratti ambientali o fotografia urbana), con esercizi pratici guidati dal docente Giuseppe Zanoni. Ogni partecipante avrà l'opportunità di ricevere feedback diretto e imparare tecniche di composizione, gestione della luce naturale e creatività sul campo. Ideale per chi vuole affinare le proprie abilità fotografiche in un ambiente rilassato e stimolante.
-
Sede e modalità di svolgimento delle lezioni
Il workshop si svolge in presenza presso il luogo scelto dal docente.
-
Prerequisiti
Nozioni di fotografia base.
-
Docente
Giuseppe Zanoni
“Il fotografo deve necessariamente descrivere l'animo umano, deve esplorare mondi e sistemi interiori per mostrare ciò che normalmente non riusciamo a percepire.”
Mi chiamo Giuseppe Zanoni, sono nato a Porto Ercole il 19 Giugno del 1970.
Dal 1990 lavoro come fotografo professionista e sono iscritto all’Albo dei Giornalisti dal 1995. Ho lavorato a stretto contatto con due dei più importanti fotografi italiani di Fotogiornalismo e pubblicità, Massimo Sestini e Marco Delogu. Nel corso degli anni il mio lavoro di fotografo è stato accompagnato dal desiderio di creare arte ed ha subito una contaminazione dovuta alle esperienze maturate con altri linguaggi artistici. Sono da sempre interessato allo spazio, alla materia e al tempo, il tutto collegato con la realtà umana.
Principali mostre personali e pubblicazioni :
2022 - “Caravaggio MMX”, a cura di Mauro Papa, Polo Culturale Le Clarisse-Museo Luzzetti, Grosseto. Catalogo a cura di Tomaso Montanari. Con il patrocinio della Fondazione Grosseto Cultura e della Città di Grosseto.
2021 - “Prospettiva di Istanti Scomparsi”, a cura di Mauro Papa, Polo Culturale Le Clarisse-Museo Luzzetti, Grosseto. Con il patrocinio della Fondazione Grosseto Cultura e della Città di Grosseto.
2017 - “I fiori che non ho mai amato”, a cura di Mauro Papa, Polo Culturale Le Clarisse-Museo Luzzetti, Grosseto. Con il patrocinio della Fondazione Grosseto Cultura e della Città di Grosseto.
2014 - “Caravaggio MMX”, a cura di Mauro Papa, Palazzo Medici Riccardi, Firenze. Catalogo a cura di Tomaso Montanari. Con il patrocinio della Provincia di Firenze e della Città di Firenze.
2012 - “Caravaggio MMX”, a cura di Mauro Papa, Chiesa dei Bigi, Grosseto. Catalogo a cura di Tomaso Montanari. Con il patrocinio della Provincia di Grosseto e della Città di Grosseto.
2011 - “Viaggio interstellare quasi circolare intorno ad un sistema geocentrico”, azione indipendente durante La Biennale di Venezia, 54. Esposizione Internazionale d’Arte, Giardini della Biennale, Venezia.
2011 - “Cena in Emmaus”, Oratorio S.Stefano Protomartire, Palermo (Medaglia al merito della Regione Sicilia). Con il patrocinio della Regione Sicilia e della Città di Palermo.
2010 - “Caravaggio MMX”, a cura di Mauro Papa, Palazzo Ex Scuola Lombardo Radice, Porto Ercole. Catalogo a cura di Tomaso Montanari. Con il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, della Regione Toscana, della Provincia di Grosseto, del Comune di Monte Argentario e della Città di Caravaggio. Con la partecipazione di Canon e Fujifilm.
2008 - “Mosaicone”, a cura di Mauro Papa, Galleria del Centro Documentazione Arti Visive, Grosseto. Con il patrocinio della Provincia di Grosseto e della Città di Grosseto.
Principali mostre collettive e pubblicazioni:
2016 - “Attorno a Klimt. Giuditta, Eroismo e Seduzione”, a cura di Gabriella Belli e Elisabetta Barisoni. Progetto espositivo a cura di Pierluigi Pizzi. Fondazione Musei Civici di Venezia, Centro Culturale Candiani, Mestre. Catalogo con interventi di Gabriella Belli, Flavio Caroli, Gian Piero Brunetta, Elisabetta Barisoni, Elena Marchetti e Matteo Piccolo.
2016 - “Paratissima, Cumulus” a cura di Corradina Rosetti e Ylenia Rose Testore, Torino Esposizioni, Torino (opera simbolo della mostra). Catalogo a cura di Alessia Messina.
2016 - “Blueprints”, a cura di Roman Susan, Industrial Arts & Design Center, Chicago, USA.
2015 - “Premio Celeste, Deserting Reality”, a cura di Alberto Zordan, Elisa Ossino, Stefania Vasques, Spazio Ex Bazzi, Milano.
2012 - “Premio Basi”, a cura di Silvia Petronici, Cava di Pietra, Roselle (menzione d’onore). Catalogo a cura di Barbara Madrigali.
2009 - “Wiesbadener Fototage”, a cura di Reinhard Berg e Frank Deubel, Wiesbadener Rathaus, Ministerium für Wissenschaft und Kunst und das Kunsthaus, Wiesbaden. Catalogo a cura di Mathias Haupt.
2005 - “Premio Arte”, Mondadori Editore, Museo della Permanente, Milano.
2004 - “Intransito_Biennale di Arte Contemporanea”, a cura di Andrea Bezziccheri, Castel S. Angelo, Roma. Catalogo a cura di Gabriele Mainetti.
2003 - “Premio di Fotografia Contemporanea 'Federico Vender' ”, a cura di Fulvio De Pellegrin, Palazzo dei Panni, Arco. Catalogo a cura di Heidi Lichtenberger.
Altre pubblicazioni:
2016 - “David Hockney, Secret Knowledge, Rediscovering the Lost Techniques of the Old Masters” Recensione di Francesco Mazzaferro
2015 - “Caravaggio o primeiro fotografo?” Tesi di Bruno Borghi De Freitas – Universidade de Sao Paulo Escola De Communicacoes e Artes
2013 - “Cosa avrebbe dipinto oggi Caravaggio secondo Giuseppe Zanoni – Intervista” di Martina Podetti – Ninjamarketing
2013 - “Caravaggio Contemporaneo, oggi dipingerebbe così” La Repubblica di Firenze, di Laura Montanari
2013 - “Caravaggio: tra Naturalismo e tecniche fotografiche” Tesi di Beatrice Mancini – Libera Accademia di Belle Arti – Firenze
www.giuseppezanoni.com -Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -
Programma
- Introduzione e briefing: Presentazione del tema del workshop e delle tecniche chiave da utilizzare.
- Esplorazione della location: Analisi dell'ambiente per individuare soggetti fotografici interessanti (paesaggi, dettagli, persone).
- Sessione di scatti guidata: Esercitazioni pratiche sulla composizione, gestione della luce naturale e uso della profondità di campo.
- Feedback in loco: Discussione e revisione degli scatti direttamente sul campo con il fotografo.
- Conclusione: Breve riepilogo delle tecniche apprese e domande finali.