Skip to main content
+39 0564 484490 • +39 351 611 1904, +39 340 477 8266 • info-corsi@rosminigr.it

Pilates e stretching

Prossimo corso

Codice Nome corso Ore Inizio Fine Giorni Orario Modalità Docente Costo
SP-ps Pilates e stretching 10 22/10/25 14/01/25 mercoledì 16:45-18:15 in presenza Daniela Fortuni 90 €
  • Descrizione

    Il corso di Pilates è un programma di allenamento che mira a migliorare forza, flessibilità, postura e controllo del corpo attraverso esercizi a basso impatto. Basato sui principi di respirazione, concentrazione, controllo, precisione, fluidità e centralizzazione, il Pilates coinvolge principalmente i muscoli profondi del core (addome, schiena, pavimento pelvico), ma anche altri gruppi muscolari. Accanto a queste pratiche, le lezioni comprendono anche momenti di stretching: sebbene si tratti di un’attività distinta dal Pilates, lo stretching aiuta ad allungare i muscoli, favorisce il recupero e migliora la flessibilità complessiva.
    Il corso è adatto a persone di tutte le età e livelli di forma fisica, ed è utile per prevenire infortuni, migliorare la mobilità e ridurre lo stress.

  • Sede e modalità di svolgimento delle lezioni

    Le lezioni si svolgeranno in presenza presso la palestra del Liceo Rosmini in viale Porciatti, 2 58100 Grosseto

    *IMPORTANTE* E' preferibile che ogni partecipante porti il proprio tappetino per la pratica.

  • Prerequisiti
    Nessuno.
  • Docente

    Daniela Fortuni
    Posturologa, Personal Trainer e Master Instructor Trainer
    Diplomata CONI: Istruttore di Pilates, Istruttore di Ginnastica Yoga, Personal Trainer, Istruttore Ginnastica Posturale. In possesso di Tesserino Tecnico e Polizze assicurative.
    Dopo essersi Laureata in Psicologia ed aver lavorato per anni nel settore, coltiva la mia passione per lo sport e lo studio del movimento. Dal 2010, decide di dedicarsi interamente allo studio ed alla pratica del Pilates, frequentando percorsi formativi, stage e perfezionamenti. Intraprende l’insegnamento del Pilates Matwork presso la sua scuola, dove insegna anche Tango Argentino e Yoga e presso il suo Studio di Roma. Perfeziona poi la formazione frequentando corsi e workshop per Istruttori con Basi Pilates. Si interessa contemporaneamente alla disciplina Yoga e nel 2014 diventa Istruttore di Yoga Dinamico con Postural Pilates Academy. Approfondisce lo studio dello Hatha Yoga presso Sivananda Yoga Vedanta Center Roma (2017 - ad oggi) e si perfeziona con vari maestri di Ashtanga Yoga (Gabriele Severini) e Hatha Yoga (Valentina Ranzi, Patrizia Gregori). Studia Yin Yoga con Arely Torres; studio Trauma Yoga Con l’Istituto di Psicosomatica (MI) Somatic Competence® Yoga, approccio "trauma-informed”. Progetta ed eroga interventi di Yoga Accessibile. Attualmente svolge la professione di Posturologa, eseguo programmi di riequilibrio posturale; insegna Pilates, Yoga e Ginnastica Posturale come Personal Trainer, proponendo lezioni individuali e per piccoli gruppi, finalizzate al benessere ed al recupero funzionale e posturale.

  • Programma

    Le lezioni di pilates seguono una struttura fissa e durano 90 minuti e comprendono:

    1. Riscaldamento: esercizi di respirazione e movimenti leggeri per attivare il core e migliorare la consapevolezza del corpo.
    2. Lavoro sul core: esercizi classici come il "Hundred", roll-up, e criss-cross per rafforzare gli addominali profondi.
    3. Stabilità e allineamento: movimenti come il “bridge” e il “leg circles” per migliorare la stabilità del bacino e della colonna vertebrale.
    4. Stretching: esercizi mirati di allungamento muscolare, utili per favorire il recupero, migliorare il flusso sanguigno e aumentare l’elasticità generale.
    5. Flessibilità e mobilità: movimenti fluidi per ampliare la mobilità articolare e rendere più armonico il gesto motorio.
    6. Rilassamento finale: tecniche di respirazione e rilassamento per concludere la sessione in modo calmo e centrato.

Sconti e riduzioni

  • 30% riservato agli alunni del Liceo Rosmini e ai familiari stretti di chi ha versato il contributo volontario.

Informazioni aggiuntive

  • Per i costi superiori a 350 € è previsto il pagamento in due rate (70% all’iscrizione e 30% entro il 31/12).
  • I corsi si attiveranno se raggiunto il numero minimo di partecipanti previsto.
  • Le quote versate per i corsi non attivati saranno rimborsate interamente.
  • Il calendario dei corsi seguirà il calendario scolastico con sospensione delle attività durante le festività previste.