Illustrazione e fumetto liv. Base
Prossimo corso
| Codice | Nome corso | Ore | Inizio | Fine | Giorni | Orario | Modalità | Docente | Costo |
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| AR-SC | Illustrazione e fumetto liv. Base | 30 | 31/10/25 | 27/03/26 | ven | 16:30-18:00 | in presenza | Armando Orfeo | 280 € |
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Descrizione
Il corso di illustrazione e fumetto introduce alle tecniche fondamentali del disegno artistico, dal segno creativo alla costruzione della figura. Si affronteranno lo studio dell’anatomia di base e la rappresentazione del personaggio in movimento. Attraverso esercitazioni pratiche si svilupperanno strumenti per liberare il gesto e creare un proprio linguaggio grafico personale. Saranno analizzati i principi di prospettiva e ambientazione, indispensabili per dare profondità alle scene. Particolare attenzione sarà rivolta all’impaginazione della vignetta e della tavola, in rapporto alla sceneggiatura. Il percorso è pensato per chi desidera cimentarsi con stili diversi, dal realistico al manga, fino al fumetto umoristico o surrealista.
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Sede e modalità di svolgimento delle lezioni
Le lezioni si svolgeranno in presenza presso la sede del Liceo Rosmini in viale Porciatti, 2 58100 Grosseto.
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Prerequisiti
Nessuno.
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Docente
Armando Orfeo
Nato a Marina di Grosseto nel 1964, Armando Orfeo è autodidatta e muove i primi passi nella grafica pubblicitaria. Nel 1984 si dedica al fumetto, pubblicando su “Tempi Supplementari” e sulla storica rivista “Frigidaire”. Parallelamente sviluppa la sua attività di illustratore collaborando con De Agostini Periodici e, dal 1999, con l’agenzia Artemidatre di Milano, realizzando progetti d’immagine per aziende italiane e internazionali come FIAT, Perfetti, Vaillant e Sanofy-Aventis. La sua produzione artistica si è distinta anche in gallerie e fiere d’arte, confermandolo tra i protagonisti della scena creativa contemporanea. -
Programma
- Segno, gesto creativo e basi del disegno artistico
- Anatomia di base e studio della figura umana statica e in movimento
- Studio del personaggio e costruzione di un alfabeto grafico personale
- Prospettiva, spazio grafico e ambientazioni
- Composizione e impaginazione della tavola
- Analisi del lavoro dei grandi fumettisti e applicazione alla propria creatività